“Pubblicare con Sellerio è un sogno che si realizza, questo libro volevo scriverlo da sempre”. Eleonora Lombardo, fresca autrice di “Sea Paradise” si confessa in questa videointervista. E racconta delle sue due protagoniste settantenni e di infanzia e vecchiaia da non intendere in senso anagrafico…
Un romanzo dispotico molto originale, senza violenze e senza apocalisse, una nave da crociera che promette molto, l’opera seconda (qui l’articolo) di un’autrice che dimostra di avere qualcosa da dire e di sapere bene in che modo dirlo. Sea paradise, edito da Sellerio, è il secondo romanzo pubblicato dalla palermitana Eleonora Lombardo, giornalista (dirige anche la rivista Mezzocielo), già allieva della scuola Holden e adesso docente, ha lavorato come autrice Rai e per il teatro. È tornata in libreria a distanza di cinque anni dal suo debutto con La disobbedienza sentimentale (ne abbiamo scritto qui).
L’occasione per un’intervista è stata la presentazione casalinga, alla libreria Modusvivendi di Palermo, dove Eleonora Lombardo ha dialogato con un’altra scrittrice ed editor palermitana, Evelina Santangelo. «Questo è il libro che volevo scrivere da sempre – confessa Eleonora Lombardo – e credo mi rappresenti al cento per cento. Pubblicare con Sellerio è un sogno che si realizza e che ogni giorno di più sono felice di vivere, perché è il posto dove voglio stare».
Sono molteplici i temi del romanzo, che guarda con occhio attento al futuro delle generazioni che verranno, ma fra le cose che prevalgono c’è la tenerezza, rivolta principalmente alla terza età. «Le mie protagoniste – osserva l’autrice – hanno settant’anni, ma in questo romanzo vecchiaia e giovinezza non sono intese in senso anagrafico o cronologico, ma più di sentimenti. Siamo anziani e giovani in più momenti della giornata, a seconda del sentimento che mettiamo in campo. La tenerezza è quello che avvolge sia infanzia che vecchiaia…».
Qui la videointervista integrale, buona visione