“Giallo alle Eolie” e “Giallo a Cefalù” sono due nuovi episodi della serie di gialli di Dario La Rosa, che hanno come protagonista Iachìno Bavetta, detective sui generis. Tra scorci di Sicilia e delitti sospetti, fra leccornie e risate, due consigli spassionati per le letture estive…
La leggerezza e la bellezza, ovvero prepararsi alla stagione calda con letture che magari esulano dal ripescaggio dei grandi classici o dalla devozione agli scaffali traboccanti di bestseller fabbricati in serie. Con l’estate alle porte il consiglio spassionato è quello di scegliere l’ironia della penna di un autore siciliano, che ha raccolto già qualche alloro e qualche premio, e i magnifici scenari che sceglie, non a caso, per le avventure del suo investigatore sui generis: i racconti di Dario La Rosa fanno venir voglia di scoprire la Sicilia a chi non la conosce e fanno fare mea culpa a chi ci vive, ma magari sceglie mete più esotiche per trascorrere le proprie ferie.
I guai non mancano mai…
Chi non conosce ancora i libri che hanno come protagonista Iachìno Bavetta, scritti dal palermitano Dario La Rosa, troverà qui un buon compendio. La produzione legata a questo singolare giornalista-gourmet, che s’imbatte per caso sempre in qualche delitto da risolvere, comincia a essere nutrita. E, ultimamente, s’è arricchita di due nuovi episodi, Giallo alle Eolie e Giallo a Cefalù, entrambi disponibili qui, su Amazon. Nel primo di questi due episodi gli inseparabili Iachìno Bavetta e Gerlando Guarrasi… si separano. Iachìno, in vacanza alle Eolie, farà i conti col ritrovamento di un corpo senza vita a Filicudi. Gerlando, che invece, è in provincia di Agrigento, sarà alle prese con altro: c’è un carico di droga a riva… Nel secondo nuovo racconto Dario La Rosa conduce i lettori a Cefalù, tra scorci misconosciuti e luoghi noti, di conclamata bellezza. La sospetta morte di un uomo prossimo alle nozze e la donna che non ha fatto ufficialmente in tempo a diventarne… vedova, scatenano (si fa per dire…) le attitudini investigative della coppia…
Certezze e novità
I capisaldi della narrazione di Dario La Rosa restano il tono scanzonato, il ritmo sostenuto, l’occhio vigile su qualche leccornia gastronomica, il culto della giustizia e – in Giallo a Cefalù – anche qualche spazio per momenti di commozione, a causa di una tragedia con cui fa i conti Carmela, la moglie del personaggio principale… Dario La Rosa ogni volta regala ai suoi lettori le tante certezze indispensabili per dare continuità a un progetto seriale, senza dimenticare di offrire anche spunti nuovi. Monotematico, ma non monocorde, l’autore palermitano mostra di avere tante frecce al proprio arco…