Un talento del football americano dalla periferia di Roma al campionato statunitense. Una parabola non priva di ostacoli e rischi. La racconta Fabio Scarselletta nel suo romanzo “Non ci sono montagne abbastanza alte”, un invito a perseguire sempre i sogni…
Non ci sono montagne abbastanza alte (426 pagine, 18 euro), seconda opera di Fabio Scarselletta, edita da Pav Edizioni, è un libro di buone intenzioni e lodevoli sentimenti. Una scrittura semplice, dal sapore spesso popolare per via dell’utilizzo del romano in molti dialoghi, immerge il lettore nella storia di Emanuele Massimi, giovane promessa del football che, dalla periferia di Roma, si spingerà fino in America per cercare di coronare il suo sogno, ovvero diventare un giocatore professionista.
Uno sguardo ingenuo
La sua parabola non sarà semplice e priva di ostacoli: problemi sentimentali, infortuni, brutti incontri saranno alcuni degli elementi che tormenteranno il percorso di questo ragazzo, disposto ad attraversare l’oceano e lasciare gli affetti più chiari per confrontarsi nella NFL statunitense, con una breve ma intensa parentesi persino a Ciudad Juarez, una delle città più pericolose del Messico e del mondo. Accanto a lui una serie di personaggi – da Barbara, la fidanzata, a Jim, il suo agente; da Fabrizio, il fratello, a Gianfranco, il padre – contribuiscono a dare sentimento e spessore emotivo all’intera narrazione dove i temi della famiglia, dell’amicizia e del riscatto sociale diventano preponderanti, anche se in alcune circostanze trattati con eccessiva ingenuità.
Nelle difficoltà
Al di là di ogni giudizio letterario, Scarselletta insegna quanto sia importante credere nei propri sogni e nel loro perseguimento, anche quando tutto sembra difficile e di complessa realizzazione. Ma come cantava Diana Ross nella celebre “Ain’t no mountain high enough”, da cui il libro prende il titolo, nulla è davvero impossibile se ci si impegna con sacrificio. Mettendoci anche tanto, tantissimo cuore.
È possibile ordinare questo e altri libri presso Dadabio, qui i contatti