Manuale dedicato all’illustrazione di moda e alla tecnica dell’acquarello, con pagine di spunti di grande interesse sul quotidiano di un artista operante nell’universo del lusso: è “Illustrazione di moda ad acquarello” di Francesco Lo Iacono. Tra storia della tecnica pittorica, esercizi, suggerimenti ed esempi, ovvero alcune delle più belle illustrazioni dell’autore
Francesco Lo Iacono è un illustratore che ha saputo creare, nel corso degli anni, un’importante carriera, operando principalmente nel campo della moda. Ad oggi, l’artista italiano può vantare numerose collaborazioni con marchi quali Dior, Louis Vuitton, Gucci, Fendi, conosciuti nel mondo intero anche a chi non è avvezzo all’universo del lusso e della couture.
Lo Iacono ha maturato un’esperienza professionale di grande valore e dopo aver vissuto tra Parigi e Londra, dove ha anche tenuto un corso di disegno dal vero ospitando di volta in volta i capi di giovani stilisti inglesi, ha deciso di riversare tutte le sue conoscenze in un libro, Illustrazione di moda ad acquarello (144 pagine, 19,50 euro), oggi disponibile anche in Italia per il Castello editore, dopo essere stato edito già in Gran Bretagna e in Germania, e prima di arrivare anche in cirillico nelle librerie russe.
Non un semplice manuale
Il libro (qui è possibile leggere l’introduzione di Lo Iacono) è concepito come un manuale dedicato all’illustrazione di moda e alla tecnica dell’acquarello, ma offre spunti di grande interesse per tutti coloro che vogliono saperne di più sul quotidiano di un artista operante nell’universo del lusso e sull’illustrazione di moda in sé, forma d’arte che ha saputo negli anni trasformarsi e registrare gli umori e le tendenze della nostra società.
In effetti il libro (qui è possibile leggere la prefazione di Patrick Morgan) riporta fin dalle prime pagine, alcuni cenni sulla storia dell’illustrazione di moda e in particolare su quella che viene definita la sua età dell’oro. Nei primi del ‘900, negli Stati Uniti, sono illustratori del calibro di George Wolfe Plank e Helen Dryden ad animare le pagine delle riviste di moda più amate quali Vogue e Harper’s Bazaar, almeno fino all’arrivo della fotografia.
In Italia, invece, uno degli esempi più rilevanti ed emblematici di questa forma d’arte è sicuramente la rivista “Vanity”, fondata dalla leggendaria Anna Piaggi negli anni 80 e pubblicata dal colosso Condé Nast. Il magazine si avvaleva della collaborazione di numerosi artisti, primo fra tutti il talentuoso Antonio Lopez, che rappresenta ancora oggi una delle referenze più importanti nel mondo dell’illustrazione di moda.
Stile riconoscibile
Proprio come Lopez, Lo Iacono ha uno stile unico e riconoscibile. Le sue delicate e dettagliate illustrazioni impreziosiscono le pagine del libro, interpretando le creazioni degli stilisti contemporanei più in voga come JW Anderson, Agnès B., Comme des Garçons e Valentino.
Illustrazione di moda ad acquarello è immaginato dal suo autore come un viaggio, un viaggio nel mondo della moda e del lusso e della sua tecnica pittorica prediletta.
Il viaggio inizia quindi dalle basi, l’illustratore riporta tutti i materiali da lui usati, elencandone le caratteristiche principali, con particolare attenzione ai pennelli e alla carta. Prima di addentrarsi in quello che è il disegno vero e proprio, l’autore ci propone alcuni semplici esercizi per approcciarsi alla tecnica dell’acquarello.
Il nostro viaggio è ormai iniziato, è arrivato quindi il momento di studiare la figura umana, che resta una delle componenti principali dell’illustrazione di moda. Tutti gli elementi del viso sono analizzati, l’occhio e la bocca in particolare, per poi affrontare il viso nella sua interezza e come creare meravigliose acconciature.
La tappa seguente è probabilmente una delle sezioni più interessanti del libro, l’autore ci mostra infatti come usare l’acquarello per riprodurre la varietà dei tessuti e stampe come pellicce, piume, lana, animalier e molto altro.
Tutorial e indicazioni
La parte centrale del volume è dedicata a venti tutorial, una serie di progetti, dai più semplici fino ad arrivare a composizioni più complesse, che permetteranno di esplorare il mondo degli accessori, della moda femminile e maschile e anche del make-up. Ogni progetto è presentato didatticamente, partendo dal bozzetto, fino al risultato finale, con una serie di diversi passaggi che permettono di creare a poco a poco la propria illustrazione di moda.
Lungo tutto il libro, e in particolare in questa sezione, l’autore offre una serie di consigli di notevole valore, il tipo di indicazioni che solamente qualcuno che ha una considerevole esperienza in questo campo e in questa tecnica è capace di fornire.
L’ultima tappa del manuale presenta invece una serie di capitoli dedicati alla professione di illustratore, offrendo esempi concreti e concentrandosi in particolar modo su come digitalizzare i propri lavori, lavorare dal vivo e sviluppare uno stile personale avvalendosi anche dell’uso di altre tecniche pittoriche.
Doppiamente consigliato
Francesco Lo Iacono ha creato una piccola bibbia, un nuovo punto di riferimento per l’illustrazione di moda contemporanea e la tecnica dell’aquarello.
Un libro di notevole fattura, dalla grafica fresca e intrigante e arricchito da alcune delle sue più belle ilustrazioni.
Illustrazione di moda ad acquarello è un volume che non può mancare nelle librerie di tutti coloro che si definiscono amanti dell’illustrazione, della moda e doppiamente consigliato a chi vuole imparare una nuova tecnica pittorica.
È possibile ordinare questo e altri libri presso Dadabio, qui i contatti