Missiroli, quei tradimenti sofferti ma maturi…

Libro sotterraneo e carsico, “Fedeltà” di Marco Missiroli. Una coppia fra segreti e vicende inconfessabili e il tema del tradimento affrontato senza sterili pregiudizi, come la ricerca del proprio io che nell’altro ritrova senso e ragione

Fedeltà (232 pagine, 19 euro) di Marco Missiroli, edito da Einaudi, è un libro sotterraneo, carsico. Come carsica è la sua storia. Una storia fatta di tradimenti, di vite raggrumate intorno ad alcuni segreti, a delle vicende inconfessabili di cui i personaggi si rivestono. Una coppia, Carlo e Margherita. Giovani, benestanti, innamorati. Ma l’ombra di una liason extraconiugale si allunga cupa nella loro relazione.

Nulla di torbido

Nulla di torbido, nulla che veramente offenda. Perché Missiroli (l’abbiamo intervistato qui) affronta il tema del tradimento in maniera elegante, senza sterili pregiudizi: non come atto meccanico, fine a se stesso. Non come pura ricerca di un piacere erotico. Ma quasi come il soddisfacimento di una natura intima, come l’espressione di un bisogno dell’animo. Come la ricerca del proprio io che nell’altro ritrova senso e ragione. Le relazioni adultere dei due protagonisti sono vissute in maniera sofferta, ma matura. Carlo, che pure colleziona vari tradimenti, trova in Sofia il suo desiderio inconfessabile. Margherita, invece, si abbandonerà tra le braccia di Andrea la cui vita ruvida e graffiata restituisce calore ed intensità all’intera vicenda.

Milano e una vena di malinconia

Milano, con i suoi luoghi topici e con il suo hinterland disperato, è la conca in cui tutto succede e in cui tutto si compie. Di particolare pregio è anche la figura di Anna, l’anziana madre di Margherita, che fungerà da trait d’union tra la figlia e il genero, con la sua pacatezza, ma anche con la sua fulgida intelligenza, capace di vedere anche i non detti. Una vena di malinconia s’intrufola nelle scalfitture dei personaggi, ciascuno con il proprio segreto, ciascuno con qualcosa di incompiuto e di irrisolto che lo accompagnerà nel suo vivere. Un vivere sbeccato, un vivere sofferto, ma che proprio in questo tormento riscopre la forza necessaria per andare avanti e per ritrovarsi alla fine di tutto.

È possibile ordinare questo e altri libri presso Dadabio, qui i contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *