Nasce Uqbar, una nuova collana di libri elettronici delle edizioni Tlon. I titoli raccolgono alcuni degli interventi di grandi intellettuali al festival digitale Prendiamola con filosofia, nato durante il lockdown. Una grande operazione culturale con intenti benefici
Il racconto Tlön, Uqbar, Orbis Tertius è uno dei più noti fra quelli scritti da Jorge Luis Borges, nella raccolta Finzioni, e dunque è uno dei racconti più famosi di sempre. È stato abbastanza naturale per i responsabili delle edizioni Tlon individuare in Uqbar il nome di una nuova collana con intenti benefici: i proventi dalla vendita dei titoli della nuova collana – che ha debuttato on line proprio oggi – saranno infatti interamente devoluti in beneficenza all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Dal festival alla pubblicazione
Si tratta di una collana elettronica, che raccoglie in formato ebook gli interventi che hanno animato Prendiamola con filosofia, il primo festival digitale nato durante il lockdown e seguito da due milioni e mezzo di spettatori, ideato da Tlon e condotto dai suoi fondatori Maura Gancitano e Andrea Colamedici; da un evento di successo, che ha ospitato grandi nomi del panorama filosofico e culturale internazionale sono nati alcuni contributi brevi ma densissimi, ebook agili ma autorevoli per affrontare al meglio e con consapevolezza una stagione complessa, ma non priva di stimoli. Tutti i titoli della collana Uqbar, proposti con testo originale a fronte, avranno il prezzo simbolico di 1,99 euro.
I primi titoli e quelli che verranno
Oggi hanno visto la lucei primi tre ebook della serie Uqbar. Si tratta di Viaggiare dentro sé stessi di Alain de Botton (sul ruolo della filosofia in una situazione difficile come quella del confinamento, sul significato dell’isolamento, sulle nuove possibilità di relazione), Siamo bambini di Jean-Luc Nancy (sulle disuguaglianze sociali accentuate dalla pandemia e sull’urgenza di imparare a vivere in una società più giusta), Poesia e preghiera di Franco Arminio e Vito Mancuso (una conversazione sull’importanza che possono ricoprire poesia e preghiera in momento complesso come quello ancora in corso). «Oggi più che mai – sottolinea Andrea Colamedici – non siamo nella stessa barca, ma nella stessa tempesta. Da editore sono felice che alcuni tra i più grandi marinai dell’intelletto abbiano condiviso con noi le istruzioni per navigare questi tempi incerti. Ne è nata una collana di giganti del pensiero, uniti dalla capacità di orientare le nostre bussole e ridisporci al viaggio». Il viaggio di Uqbar è appena iniziato e altre tappre sono previste nel corso del 2021, con la pubblicazione degli interventi dei filosofi Peter Singer, Judith Butler, Miguel Benasayag e Richard Tarnas.