Guccini e Macchiavelli, solo il gatto sa le risposte

Un borgo emiliano, un parroco, un vecchio professore e un mistero vecchio di secoli. Ecco “Che cosa sa Minosse” della collaudata coppia formata da Guccini e Macchiavelli. Alla fine è il gatto del titolo, Minosse, ad avvertire strane presenze e a far capire che c’è una storia più complessa di quel che sembra nel paesino…

Che cosa sa Minosse. Storia di fantasmi e gente strana (224 pagine, 15 euro), ultima fatica letteraria di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, edito da Giunti, è un libro praticamente perfetto per una giornata uggiosa, bagnata dalla pioggia, da trascorrersi magari davanti al camino scoppiettante di una vecchia casa di montagna.

Una dimora di campagna

Una antica dimora di campagna, ristrutturata da una coppia di mezz’età fuggita dalla città, diventa la location ideale per ambientare un thriller leggero dove sinistri rumori, strane apparizioni e corde penzolanti da una quercia centenaria animano le tranquille notte di un piccolo borgo emiliano. Ma chi conosce la verità? In paese nessuno sa niente. Il parroco – don Simone – esclude ovviamente la presenza di fantasmi e similari, mentre un vecchio professore lascia intendere invece che da quelle parti, secoli prima, potrebbe essere successo qualcosa di molto brutto. Guccini e Macchiavelli cucinano tutti gli ingredienti della trama in modo magistrale: la scrittura, le descrizioni, i dialoghi sono estremamente semplici, quasi elementari.

Divorare pagine

Sembra un libro senza pretese, – e per molti aspetti lo è – eppure riesce a tenere alta l’attenzione, spingendo il lettore a divorare pagina dopo pagina per capire cosa davvero si nasconda dietro quegli strani accadimenti. Forse l’unico in grado davvero di fornire una risposta è il gatto Minosse, così ribattezzato per il suo lucido pelo nero, capace di avvertire strane presenza e di indicare, con il suo comportamento, che dietro le possenti mura di Pietrapesa si cela una storia ben più complessa da scoprire.

È possibile ordinare questo e altri libri presso Dadabio, qui i contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *