Chi si accosta a “Sbirri e culicaldi” di Stefano Talone affronta una trama potente con uno stile sciolto in cui non mancano pillole di raffinatezza letteraria. Difficile riconoscere in queste pagine la mano di un debuttante…
Sbirri e culicaldi (348 pagine, 16 euro), pubblicato da Ensemble edizioni, è un libro ad alimentazione diesel. Nel senso che all’inizio sembra necessitare di tempo per scaldare il motore, ma dopo poche pagine comincia a rombare al punto tale da non poterlo più fermare. Ed è un andamento al fulmicotone. A Stefano Talone, alla sua prima fatica letteraria, bisogna riconoscere l’indubbio merito di aver scritto un libro interessante – su di una tematica ugualmente interessante – con forza, precisione e puntualità.
Due sospetti attentatori
Difficile riconoscere in queste pagine il tocco di un principiante. Al contrario, con Talone l’impressione è di trovarsi di fronte ad un autore maturo e consapevole, che flirta in maniera disinvolta e disinibita con la scrittura. La storia verte sulla scomparsa di due fratelli londinesi di origine pakistana, Rashid e Usman Akram, sospettati di organizzare un attentato nella capitale britannica. Sulle loro tracce due poliziotti molto diversi, ma accomunati da un’esistenza per entrambi ruvida e limacciosa: Victor Gell, uno sbirro di periferia; e Oliver Outeberry, detective dei Servizi dell’Antiterrorismo.
Lo scontro tra culture
Le loro indagini si riveleranno attraenti e nebulose come il cielo di Londra. Nel playground di una città fortemente multietnica, dove l’integrazione rimane ancora un concetto di difficile attuazione, il complicato problema dello scontro tra culture e le rivoluzioni religiose di alcuni lupi solitari diventano materia di narrazione che danno in pasto ai lettori una trama potente con uno stile sciolto in cui non mancano pillole di raffinatezza letteraria. Non c’è approssimazione in questa lettura: ogni dettaglio è affrontato con massimo zelo per condurre ad un epilogo che scioglierà ogni nodo, riservando per ciascuno dei due protagonisti un finale significativo.
È possibile ordinare questo e altri libri presso Dadabio, qui i contatti