Con Capitolina Revista, su iniziativa della scrittrice brasiliana Nara Vidal, il progetto di testimoniare l’angustia e l’orrore di questi mesi di quarantena ma anche il desiderio di sentirsi vivi e di ricominciare. Un progetto a cui ha dato il suo contributo anche Lusoteca
“Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere” scriveva Oscar Wilde. Questa frase mi appare oggi in tutta la sua amara evidenza perché di questi tempi non si può non rilevare come l’arte sia divenuta indispensabile alla sopravvivenza. In tempo di Coronavirus, mentre il governo Bolsonaro si adopera in tutti i modi per penalizzare la cultura e le espressioni artistiche nazionali, la libreria online Capitolinabooks, della scrittrice brasiliana Nara Vidal (l’abbiamo intervistata qui), sovverte gli animi mostrando la straordinaria forza e la vitalità della letteratura contemporanea di lingua portoghese, che chiede a gran voce di testimoniare l’angustia e l’orrore di questi mesi di quarantena ma anche il desiderio di sentirsi vivi e di ricominciare, grazie anche alla parola, questo balsamo per l’anima.
Autori, traduttori e accademici
Nara Vidal decide di fondare “Capitolina Revista”, per dare spazio ad autori, traduttori ma anche ricercatori e accademici che desiderano condividere il proprio contributo. L’idea mi è sembrata molto originale ma sopratutto necessaria per sostenere la diffusione della letteratura di lingua portoghese. Per questo anche Lusoteca ha voluto offrire il suo contributo, creando il layout grafico della versione pdf della rivista, disponibile per il download gratuito sul sito Capitolinabook (qui il link con tutti i pdf della rivista) e ora, grazie alla preziosa collaborazione con Nara Vidal, anche sul sito di LuciaLibri.
Opere pubblicate e inedite
All’interno di ogni numero trovate validi esempi di narrativa contemporanea, come brevi estratti di opere già pubblicate ma anche inediti in corso di pubblicazione. Alla narrativa si affiancano poesie e interviste esclusive con autori/autrici e traduttori/traduttrici. Dal quarto numero si sono aggiunte al team di Capitolina anche Carla Bessa, autrice brasiliana che firma le recensioni per Jornal Rascunho, una delle più importanti testate letterarie nazionali, e la scrittrice portoghese Gabriela Ruivo Trindade, vincitrice del Prêmio Leya 2013 con il romanzo “Uma outra voz”.
Siamo onorati di far parte di questa brillante squadra e di offrire anche al pubblico italiano la possibilità di gustare in lingua originale, gratuitamente su LuciaLibri, la più recente letteratura di lingua portoghese. Viva il portoghese e lunga vita alla letteratura lusofona! Non ci resta che augurarvi “Boa leitura!”.