Un frullato grottesco, una foresta di pensieri, un titolo da recuperare. Così è possibile definire “Le molecole affettuose del Lecca Lecca”, libro di Francesco Consiglio. Protagonista un adolescente dai comportamenti sopra le righe. Un volume originale, ironico, audace, che merita di essere letto…
Prima regola: dimenticarsi di tutto il resto. Perché? Perché Le molecole affettuose del Lecca Lecca (200 pagine, 16,90 euro) di Francesco Consiglio, edito da Baldini+Castoldi sfugge ad ogni convenzione narrativa. A cominciare dal titolo. Accattivante. Conturbante. Attaccaticcio, per dirlo con l’autore. Quindi il testo. Un romanzo? Sì, ma non nel senso generico del termine. Un diario? Forse, ma senza quella vena intimistica che ci si aspetterebbe di trovare. Una piece teatrale? In alcuni fraseggi la ricorda, certo. Che cos’è allora questo benedetto libro? Un allucinante frullato, una foresta di pensieri, situazioni, imprevisti all’insegna del grottesco più spinto.
Un fragile sedicenne in situazioni surreali
Al centro della scena troviamo Ciccio Pesce, un fragile sedicenne in odore di Asperger, così almeno pensano i suoi genitori, preoccupati dai comportamenti sopra le righe. Una serie di situazioni surreali – fidanzate morte, fughe rocambolesche, poliziotti alle calcagne, prove di accattonaggio, pratiche ripetute di autoerotismo – sublimeranno questo anti-eroe atipico e sfuggente a concentrato puro di rabbia, paura, gioia e follia.
L’amica immaginaria
Insieme a lui un’amica immaginaria, Miou, che gli lascia “ …le formiche nella testa…” e lo accompagna in questo incredibile viaggio che non è una storia, che non è una semplice esperienza di lettura. Insomma, più che raccontarlo, questo libro merita di essere letto. Per l’originalità e l’ironia contenute, per le provocazioni e le sperimentazioni che pure abbondano, per lo stile audace e peculiare, sicuramente difficile da riscontrare in altri libri. Altro è inutile aggiungere: occorre acquistarlo, immergersi in questa catarsi e lasciarsi travolgere.
È possibile acquistare questo volume in libreria oppure qui