Simenon, Maigret e la spogliarellista. Che storia da ascoltare…

Un doppio delitto a Pigalle per Maigret, che trasferisce l’ufficio in un locale per spogliarelliste in “Maigret al Picratt’s”. Per la soluzione del mistero un solo piccolo indizio. L’audiolibro di questo romanzo di Simenon è letto da Giuseppe Battiston. Proponiamo un breve audio d’assaggio

George Simenon non aveva bisogno di tinte forti, descrizioni cruente, scene surreali per ammaliare i suoi lettori e avvolgerli di giallo. Gli bastavano la capacità di seduzione psicologica, le descrizioni in punta di … pennello, l’avvincente groviglio della trama. Come in Maigret al Picratt’s, adesso disponibile in audiolibro Emons (durata 4h 22m; 7,74 euro in download o 12,90 in cd) per la collana dedicata al commissario più famoso di Francia. Ancora una volta, il romanzo è affidato alla convincente lettura di Giuseppe Battiston.

Arlette e le luci di Pigalle

Il genio di un maestro si rivela nei dettagli. Ad esempio, nella scelta di “traslocare” Maigret a rue Pigalle in un locale per spogliarelliste che diventa ufficio del commissario per i giorni dell’inchiesta sull’assassinio della bella Arlette. La giovane stellina del “Picratt’s” viene strangolata nel suo appartamento poche ore dopo avere, inutilmente, svelato a un paio di agenti in servizio notturno che una misteriosa “Contessa” sarebbe morta ammazzata. Quando in effetti viene scoperto in un appartamento parigino il corpo della contessa Von Famhein, anche lei vittima di omicidio, le parole di Arlette si trasformano in una tragica profezia. Maigret, intanto, non riesce a dimenticare l’immagine di quel primo rinvenimento: «Sul tappetino bianco di pelle di capra, ai piedi del letto ancora intatto, giaceva un corpo. Un abito di raso nero, un braccio bianchissimo, dei capelli dai riflessi ramati». Nessuno aveva dato credito al racconto della entraineuse, adesso bisogna rendere giustizia a lei e alla contessa.

Armato di una pipa

Unico indizio per l’inchiesta, il nome – “Oscar” – pronunciato dalla spogliarellista alla polizia. Al “Picratt’s”, dietro un paravento, lei giurava di avere sentito due uomini progettare un delitto e uno s’era rivolto all’altro chiamandolo, appunto, “Oscar”.  Poco, pochissimo. Eppure, armato della sua pipa, Maigret è abile a risalire la corrente fino alla soluzione del mistero. Ma, soprattutto, la penna di Simenon – quasi fosse una bussola – riesce a guidare il lettore nel tortuoso sentiero che porta alla ricostruzione del movente e alla scoperta dei colpevoli.

Audiolettura

Giuseppe Battiston, volto noto del cinema e del teatro, ha già interpretato per Emons ben diciannove romanzi della serie di Maigret e un titolo di Daniel Pennac, Diario di scuola. In un’intervista di qualche tempo fa, l’artista friulano ha confessato il suo “bisogno” di audiolibri perché si tratta di «un esercizio attoriale indispensabile: immaginare le caratteristiche di un personaggio e renderle attraverso la sola voce». Operazione riuscita. Ascoltare per credere.

Ascolta un brano da Maigret al Picratt’s nella versione di Pierluigi Battiston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *