Ne “La possibilità di un’isola” Michel Houellebecq prefigura il futuro, un’umanità che va oltre l’umanità: ci fa i conti Daniel, comico politicamente scorretto protagonista del romanzo cupo e distopico…
Con La possibilità di un’isola (398 pagine, 11 euro), tradotto da Fabrizio Ascari per Bompiani, ci troviamo di fronte a un libro dal chiaro ed evidente sapore profetico. Sì, perché ciò che a Michel Houellebecq riesce meglio non è semplicemente scrivere delle opere accattivanti. Perniciose. Scomode. Ma soprattutto indossare i panni del preveggente, di colui che vede prima. Che immagina. Che prefigura. Affrontare il tema della vita eterna significa scomodare i grandi temi religiosi, rileggere in toto la stessa umanità, rivoltandola come un calzino.
La morte debellata
La visione dell’autore francese prevede l’idea dell’uomo come di un soggetto finito, imperfetto, destinato a suicidarsi collettivamente per consentire l’avvento di epoche apocalittiche e l’affermarsi di una nuova razza, i Futuri, entità libere dai complessi, dalle ambiguità, dalle ristrettezze fisiche ed emotive degli esseri umani. A questo stadio ontologicamente evoluto si arriverà attraverso una fase intermedia, quella dei neoumani, creature oramai incapaci di provare sentimenti e, in particolar modo, di temere la morte. Perché questa verrà debellata. Superata definitivamente mediante la conservazione del codice genetico di ogni singolo individuo, destinato a rinascere ogni volta, secondo una sequenza esistenziale, in pratica, infinita. Eterna, appunto.
Una setta para-religiosa
Succede a Daniel, il protagonista di questo romanzo di Michel Houellebecq, un comico politicamente scorretto le cui vicissitudini lo porteranno ad avvicinarsi alle suggestioni degli Elohimiti, una setta para-religiosa che preconizza il ritorno di esseri alieni, artefici della vita sul pianeta terra. Una tesi molto hard sulla quale Houellebecq costruisce una narrazione cupa e distopica che come sempre stimola il lettore a interrogarsi sugli sviluppi elicoidali del futuro, nelle cui trame, ci sussurra all’orecchio lo scrittore, potrebbero celarsi applicazioni scientifiche capaci di cancellare del tutto i valori, la morale, i riferimenti tutti sui quali per millenni il nostro mondo si è plasmato
È possibile acquistare questo volume in libreria o qui