Si conclude la carrellata che dedichiamo a dieci editori siciliani presenti all’edizione 2019 di Più Libri Più Liberi, fiera dell’editoria a Roma. Ecco altre quattro sigle, (ne abbiamo presentate altre qui e qui)
Sellerio
Chi dice “Sicilia in libri”, dice “Sellerio”. Alla Fiera della piccola e media editoria la Sellerio sarà innanzitutto presente con un omaggio al “suo” Andrea Camilleri, che è l’autore di Autodifesa di Caino (96 pagine, 8 euro). A Roma saranno, inoltre, presentati Dodici rose a settembre (288 euro, 14 euro) del notissimo giallista Maurizio De Giovanni, Barzellette per miliziani (160 pagine, 15 euro), Amori nel fragore della metropoli”(168 pagine, 18 euro) di Furio Scarpelli, Il martire fascista (248 pagine, 15 euro) di Adriano Sofri, Cinquanta in blu (400 pagine,18 euro) di autori vari, Il Feudo (232 pagine, 16 euro) di David Lopez, I giorni del giudizio (552 pagine, 15 euro) di Giampaolo Simi e Vento in scatola (212 pagine, 14 euro) di Marco Malvaldi e Glay Ghammouri.
Nuova Ipsa
Non c’è che dire: “Nuova Ipsa” ha pensato davvero a tutti. L’editrice palermitana sarà presente a Roma con un catalogo-novità che “pensa” a bambini e ragazzi, studenti, sportivi, amanti delle cure alternative e persino ai “biodinamici” interessati a curare con l’omeopatia le proprie piante. I titoli per i più giovani sono Un’isola da sogno (72 pagine, 18 euro) di Mariangela Rocco e La tavola imbandita (80 pagine, 18 euro) di Annarella Morejon con illustrazioni di Nada Salari. Alla Cultura con la “c” maiuscola è dedicato il libro L’avventura dell’uomo nella letteratura greca (320 pagine, 20 euro) di Alberto Jori, che ha riservato la seconda parte della sua opera al sapere nella Sicilia antica. Per gli appassionati delle quattro ruote, una proposta di Salvatore Requirez: Il Giro automobilistico di Sicilia (216 pagine, 39 euro) sulla competizione che si svolse tra il 1012 e il 1956 grazie al genio di Vincenzo Florio. Infine, da segnalare Fondamenti di agro-omeopatia (280 pagine, 40 euro) di Radko Tichavsky, e Sei oli essenziali dei quali non puoi fare a meno (128 pagine, 22 euro) di Daniele Festy,
Navarra
Dal proprio sito navarraeditore.it la casa fondata nel 2003 a Marsala, ma dal 2007 con sede a Palermo, dà appuntamento ai lettori (vecchi e nuovi) nello stand E31 di “Più libri più liberi”. È annunciata la presenza degli autori Giankarim De Caro, Ester Rizzo, Gabriella Ebano, Franco Blandi, Mariacristina Di Giuseppe, Mari Albanese e Maria Grazia Maggio.
Glifo
Quest’anno in fiera in anteprima per la casa editrice palermitana due novità per bambini: Il Cuchedo (40 pagine, 15 euro), di cui Glifo ha acquisito i diritti di pubblicazione, da una casa editrice portoghese, alla fiera di Bologna Children’s Book Fair, e Animali All’Avventura (48 pagine, 10 euro), raccolta di tautogrammi per bambini e adulti, scritto dal noto Walter Lazzarin e illustrato da Silvestro Nicolaci.