Più Libri Più Liberi, la carica degli editori siciliani #1

Abbiamo sceltro dieci tra gli editori siciliani protagonisti alla fiera romana che inizierà mercoledì. Ecco una prima ricognizione di tre di loro, fra storie d’amore, silent book, libri storici e albi illustrati

Siciliane da dieci. Le dieci case editrici, ben otti le palermitane, presenti alla Fiera “Più libri più liberi” che si aprirà il 4 dicembre a Roma. Nella “Nuvola” concepita dal genio dell’architetto Massimiliano Fuksas, gli stand di Trinacria proporranno molti titoli. E una significativa offerta di “novità da sfogliare” che dimostrano come la carta stampata, se di qualità, mantenga il proprio fascino. Anzi, lo stia rinverdendo guardando con sempre maggiore attenzione a giovani e giovanissimi.

IdeeStortePaper

Resterà sorpreso chi rappresenta la Sicilia sempre e solo come la terra delle coppole storte. Siamo infatti anche l’Isola di “IdeeStortePaper”, coraggiosa realtà palermitana che affronta la Sfida della Nuvola e già si prepara al “Book Fair” di Bologna dove esporrà dal 30 marzo al 2 aprile: “Sarà la prima volta – dicono – di un editore siciliano a quell’evento”. Le novità in primo piano a Roma saranno Una volta per sbaglio (40 pagine, 15 euro), storia d’amore firmata dalla messinese Nunzia Lo Presti con la capitolina Mariagiulia Colace, e Le balene di Aristotele (60 pagine, 18 euro). Quest’ultimo è un “silent book”, un albo senza parole, col quale gli illustratori Angelo Bruno e Rosa Lombardo rendono omaggio a Moby Dick e al suo autore Hermann Melville, che nacque esattamente due secoli fa.

Dario Flaccovio

Orgogliosamente nostri … conterroni, quelli della “Dario Flaccovio” puntano sul volume fotografico Sicilia, la buona terra (128 pagine, 16.50 euro) di Nadia Scanziani, sul saggio Palermo al tempo dei giornali (240 pagine, 22 euro) scritto da Giuseppe Palmeri e sull’affascinante viaggio di Adriana Chirco tra vie inghiottite dal tempo, processioni sacre e sfilate profane di Antiche strade e piazze di Palermo (112 pagine, 16 euro). Brusco risveglio nella tragedia della quotidianità, il libro-inchiesta Mafia nigeriana (160 pagine, 15 euro) che in copertina ha una sigla nello spazio destinato all’autore: I.M.D. Dietro queste tre lettere dell’alfabeto, un investigatore palermitano di Polizia costretto per mestiere a scoprire e analizzare un mondo criminale “d’importazione” fondato su una perversa miscela di antico e moderno, tra magia nera e hi-tech.

Splèn

A Mascalucia, un occhio sul caos urbano di Catania e l’altro sul minaccioso incanto dell’Etna, la “Splèn” ha trovato il proprio spazio ideale (o quasi) per specializzare la propria offerta negli albi illustrati. Non solo per bambini. Ad esempio, Doppiette bestiali (40 pagine, 14 euro) di Lisa Biggi e Valentina Malgarise è destinato agli adulti. Per i più piccoli, invece, sono stati concepiti Joan Procter, la dottoressa dei draghi (40 pagine, 15 euro) di Patricia Valdez e Felicita Sala, Con le ali (36 pagine, 17 euro) di Roberta Angeletti. Promette, infine, di essere destinato a un pubblico “dai 12 ai 99 anni” il volumetto di Barbara Mileto Le rose di Gerico (104 pagine, 11 euro). (1-continua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *