“Benvenuta mamma” è una raccolta di racconti scritti da dodici mamme. «La speranza è che il vissuto e le esperienze di queste donne – spiega in una videointervista la curatrice Valentina LI Castri – possano essere utili per mamme in attesa e per neo mamme. Inutile negare che in questo percorso ci siano difficoltà, ma abbiamo le risorse per superarle»
L’attesa, le speranze, la fiducia, gli stravolgimenti, i momenti di smarrimento e quelli di stupore, di felicità. Prima e dopo il parto, momento che per molte donne rappresenta uno spartiacque dell’esistenza. Diventano mamme e prospettive, parametri, desideri cambiano.
La maternità capovolge i destini, mette di fronte a tante responsabilità, probabilmente in certi casi fa diventare davvero maturi. C’è un ampio spettro di sensazioni e sentimenti raccontato con semplicità e grazia nel libro Benvenuta Mamma (potete leggerne un racconto qui), opera collettiva pubblicata da una casa editrice palermitana, Wordmage, curata dalla giornalista Valentina Li Castri. Si susseguono i racconti di dodici mamme e di tre professioniste del settore sanitario, intrecciando così pezzi di vita vissuta e consigli pratici.
Guarda l’intervista integrale a Valentina Li Castri