Il Magellano di Barbera? Un romanzo alla Salgari

La scoperta del Pacifico che mise in dubbio le credenze legate alla Bibbia, complotti, attentati, intemperie, malattie e ammutinamenti contraddistinguono un romanzo d’avventura particolarmente riuscito. La narrazione – che ha le sue radici in documenti storici – è affidata a uno dei pochi sopravvissuti della spedizione di Magellano, che tentò di infangarne la memoria

Il nuovo romanzo storico di Gianluca Barbera, Magellano (237 pagine, 17,50 euro), pubblicato da Castelvecchi, va consigliato ai terrapiattisti, ovvero a coloro che pensano che la Terra sia piatta. Il libro racconta la prima circumnavigazione del globo terrestre da parte di Magellano che nel 1519 partì da Siviglia con cinque caracche e, dopo tre anni di navigazione e diverse intemperie, scoprì l’Oceano Pacifico. Scoperte che misero in dubbio la parola di Dio contenuta nella Bibbia dove il mondo era senz’altro piatto. La narrazione è affidata alla voce di Juan Sebastian Del Cano, uno dei pochi sopravvissuti tornato in patria, il quale si attribuirà il merito dell’impresa infangando la memoria di Magellano, rimasto ucciso nell’isola di Mactan (nelle Filippine) in uno scontro con tribù feroci.

Un viaggio fisico e dell’anima

«…non vi è uomo di mare che rinuncerebbe a inseguire qualche sogno fuggente, quand’anche questo rischiasse di trascinarlo giù per un gorgo o in un fondo o in un abisso. E dunque di nuovo per mare, a inseguire il nostro sogno fatto di aria e di pure. O forse era solo il suo, di Magellano»

Un vero e proprio libro di avventura che narra di un viaggio per mare in terre lontane, celebra l’uomo Magellano («unico a meritare il titolo di circumnavigatore del globo e scopritore di nuovi mondi ad oriente»), il suo coraggio e la capacità di gestire situazioni straordinarie come ammutinamenti, tempeste, gelo polare, malattie e scontri con tribù, fatti eccezionali e fuori dall’ordinario  che contengono in sé una buona dose di pericolo e di mistero. Ciò che emerge tra le pagine è il piacere per i viaggi fantastici che ricordano le avventure narrate da Emilio Salgari, uno dei più grandi scrittori d’avventura, i cui personaggi affascinano per il forte senso di libertà, indipendenza e giustizia. Barbera racconta non solo un viaggio fisico, ma anche dell’anima. Un’anima intrisa dalla malinconia dell’avventura che sembra non avere mai fine. I protagonisti di Magellano agiscono sulla base di sentimenti profondi, come l’onore, l’odio, l’amicizia, la vendetta, il sospetto, il desiderio di libertà.

L’indomito portoghese fra romanzo e saggio

L’autore modula la narrazione sulla testimonianza di Antonio Pigafetta, geografo e etnologo che ha realmente partecipato alla prima circumnavigazione del globo di cui ha lasciato un resoconto dettagliato, la Relazione del primo viaggio intorno al mondo, oggi è ritenuto uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento. Pigafetta mantiene questo ruolo all’interno del romanzo: annota ogni cosa, ma rischia di rimanere vittima di complotti e attentati. Appunta considerazioni sulla testardaggine di Magellano, ostinato ad arrivare alle Indie seguendo la direzione opposta a quella già percorsa e conosciuta. Ciò che viene fuori è una via di mezzo tra romanzo storico e saggio biografico: un tratteggiatura della personalità del navigatore portoghese, indomito uomo che sfida le umane possibilità.

«Il Grande Oceano Pacifico. Così lo avremmo chiamato dopo averlo percorso. La più grande distesa d’acqua dell’intero globo. Ma ancora non lo sapevamo. Ancora non sapevamo di quali sacrifici e sofferenze esso sarebbe stato causa»

Il merito di Barbera non è solo quello di regalarci un romanzo di avventura, ma di scavare nella profondità di personaggi che, dinanzi alle sventure e alla paura, mostrano tutte le proprie debolezze e fragilità. Solo un uomo mantiene l’animo fermo, Magellano.

È possibile acquistare questo volume in libreria o a questo link https://bit.ly/2WHYXqY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *